» Home > E-Gov

E-Gov

Il cittadino e l'istituzione

L'ente ed il cittadino, mai come ora un rapporto privilegiato, dove sono resi disponibili informazione e servizi e dove la strada delle code e della burocrazia è solo un ricordo.

L'e-government, è la strategia, promossa dal Ministero dell'Innovazione e delle Tecnologie, che tende alla realizzazione della Società dell'Informazione.

L'e-gov avvicina l'istituzione al cittadino, sottendendo ad un vero e proprio cambio di ottica: il cittadino (o l'impresa) viene considerato cliente e l'istituzione vede se stessa come azienda erogatrice del servizio.

Naturalmente perchè l'e-gov sia uno strumento efficace nel rapporto con l'utente-cliente, è necessario che

  • l'informazione sia organizzata, aggiornata e fruibile con semplicità,
  • i servizi siano reali, definiti sulle esigenze utente e chiaramente individuabili,
  • la comunicazione sia accessibile ed usabile

L'e-gov deve, inoltre, prevedere strumenti di ritorno di comunicazione, spazi per la voce dei cittadini e riferimenti virtuali ma presenti ed attenti.

Ponendo l'attenzione su informazione e servizio nel rapporto istituzione-cittadino, e nell'ambito di una strategia complessiva, si determinano i prodromi per lo sviluppo dell'era digitale e della Società dell'Informazione.

impresaweb.com
Copyright © 2010-2017

Il sito delineavit.it si avvale di cookie, utili per ottimizzare la navigazione ed essenziali per alcune sezioni del sito.
Utilizzando il sito senza modificare le impostazioni del browser, si acconsente alla ricezione dei nostri cookie.

Close
^