» Home > Accessibilità > Quanto costa

Quanto costa

Considerando l'accessibilità sin dalle fasi di analisi, i costi aggiuntivi di cui bisognerà tenere conto, sono relativi alle fasi di validazione e test.

Bisogna tenere conto anche di un altro costo, che a nostro avviso potrebbe essere interpretato piuttosto come un ricavo, e stiamo parlando della grafica: nonostante l'orientamento, su internet si sia ormai discostato dai cosiddetti siti con "effetti speciali", vi è molto la tendenza a realizzare interi siti utilizzando prodotti di grafica vettoriale, con risultati scenografici, ma concettualmente poco accessibili.

Sarà necessario utilizzare questo tipo di grafica in pillole, in attesa che le implementazioni dei relativi prodotti di gestione possano fornire delle versioni effettivamente accessibili.

Un vecchio adagio dice che il sito accessibile è con sfondo bianco e testo nero o viceversa. Questa è ormai una leggenda metropolitana, il web è fortunatamente ricco di siti accessibili e ben condotti, e con una grafica eccellente.

La differenza è tutta nelle "buone pratiche", nelle competenze eccellenti di grafici molto professionali, di tecnici capaci e di consulenti "veramente" competenti di accessibilità.

impresaweb.com
Copyright © 2010-2017

Il sito delineavit.it si avvale di cookie, utili per ottimizzare la navigazione ed essenziali per alcune sezioni del sito.
Utilizzando il sito senza modificare le impostazioni del browser, si acconsente alla ricezione dei nostri cookie.

Close
^