» Home > E-Gov

E-Gov

Il cittadino e l'istituzione

L'ente ed il cittadino, mai come ora un rapporto privilegiato, dove sono resi disponibili informazione e servizi e dove la strada delle code e della burocrazia è solo un ricordo.

L'e-government, è la strategia, promossa dal Ministero dell'Innovazione e delle Tecnologie, che tende alla realizzazione della Società dell'Informazione.

L'e-gov avvicina l'istituzione al cittadino, sottendendo ad un vero e proprio cambio di ottica: il cittadino (o l'impresa) viene considerato cliente e l'istituzione vede se stessa come azienda erogatrice del servizio.

Naturalmente perchè l'e-gov sia uno strumento efficace nel rapporto con l'utente-cliente, è necessario che

  • l'informazione sia organizzata, aggiornata e fruibile con semplicità,
  • i servizi siano reali, definiti sulle esigenze utente e chiaramente individuabili,
  • la comunicazione sia accessibile ed usabile

L'e-gov deve, inoltre, prevedere strumenti di ritorno di comunicazione, spazi per la voce dei cittadini e riferimenti virtuali ma presenti ed attenti.

Ponendo l'attenzione su informazione e servizio nel rapporto istituzione-cittadino, e nell'ambito di una strategia complessiva, si determinano i prodromi per lo sviluppo dell'era digitale e della Società dell'Informazione.

impresaweb.eu
Copyright © 2010-2019

Close
^