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Le strategie dell'e-government

L'iniziativa di e-gov è una strategia complessiva che ha come obiettivo la realizzazione della Società dell'Informazione che si basa sull'innovazione e la conoscenza.

Gli interventi dell'e-gov interessano l'essenza stessa dell'istituzione e riguardano:

  • il rapporto tra l'istituzione e l'utente-cliente,
  • il miglioramento dei processi interni,
  • la valorizzazione delle risorse umane.

Il rapporto tra l'istituzione e l'utente-cliente viene privilegiato attraverso:

  • l'erogazione, con modalità innovative, di servizi reali all'utente-cliente (cittadino o impresa) monitorando l'effettiva qualità sulla soddisfazione,
  • la non esclusione di utenti diversamente abili dalla fruizione dei servizi erogati,
  • Modalità sicure per il riconoscimento dell'utente e per la firma, attraverso la Carta di Identità Elettronica, la Carta Nazionale dei Servizi e la firma digitale,
  • Accesso ai servizi attraverso una pluralità di canali innovativi: Internet, call center, cellulare, reti di terzi….
  • Soluzioni gestionali e back office ottimizzati, efficienti e possibilmente a codice aperto,
  • Interoperabilità e cooperazione fra Amministrazioni con standard di interfaccia che consentano comunicazioni efficienti e trasparenza verso l'esterno
  • Infrastruttura di comunicazione che colleghi tutte le Amministrazioni

Gli strumenti dell'amministrazione per migliorare i processi sono:

  • La rivisitazione ed ottimizzazione dei processi interni,
  • l'utilizzo di procedure di e-procurement per l'ampliamento della gamma dei beni disponibili.

Per la valorizzazione delle risorse, si sostiene l'ampliamento del know-how attraverso l'alfabetizzazione e la formazione, condotte tramite canali tradizionali ed anche utilizzando l'e-learning.

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